Terapie

il paziente è al centro del nostro processo di cura

Servizi offerti

Terapia individuale

Lo scopo del rapporto di consulenza è quello di creare un rapporto interpersonale orientato alla comprensione e alla definizione di un problema che l’individuo pone come centrale.

Terapia di coppia

La coppia é più della semplice somma di due individui, é un’entità a sè stante con regole proprie per poter sopravvivere e funzionare.

Terapia famigliare

La famiglia, da un punto di vista psicologico, viene considerata come un sistema complesso caratterizzato da un insieme di persone, ognuna delle quali deve poter far sentire la propria voce. 

Trattamenti specifici

Disturbi d'ansia

Il paziente avverte un’eccessiva preoccupazione per situazioni o cose non realmente temibili. La preoccupazione risulta pervasiva e difficilmente controllabile. In questi casi, un valido sostegno psicologico è la migliore scelta da fare per la risoluzione del problema.

Disturbi dell'umore

Si tratta di alterazioni del tono dell’umore legate, il più delle volte, a situazioni particolarmente stressanti. Se non curate in modo mirato e professionale, con l’intervento di uno psicologo o di uno psicoterapeuta, è difficile modificarle. Possono persistere anche per diversi anni.

Consulenze

Attraverso la Consulenza Psicologica vengono elaborate le strategie d'intervento, per facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell'individuo. Il servizio di consulenza permette di individuare, di comprendere e di definire la natura del problema posto dal paziente. È possibile effettuare consulenze individuali, collettive, di coppia e di gruppo (famiglia).

Disturbi del comportamento alimentare

Sono patologie caratterizzate da disfunzioni alimentari e da un'eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del proprio corpo. I sintomi si manifestano, principalmente, durante l'adolescenza e colpiscono maggiormente le donne. Un mirato percorso psicologico, permette di ristabilire il giusto rapporto tra sé stessi ed il proprio corpo.

Disturbi sessuali

Sono alterazioni del desiderio sessuale, che possono verificarsi sia negli uomini (ad esempio: eiaculazione precoce) che nelle donne (ad esempio: vaginismo). Riguardano le 4 fasi del ciclo di risposta sessuale: il desiderio, l’eccitazione, l’orgasmo e la risoluzione. Esistono, inoltre le parafilie (masochismo, feticismo, pedofilia, sadismo, etc.) che sono pulsioni erotiche disfunzionali.

Dipendenze

Esistono differenti tipi di dipendenza: da gioco, da sostanze, da internet, da sesso, da droghe, etc. Tutti in qualche modo siamo dipendenti da qualcosa o da qualcuno, il problema si manifesta quando la dipendenza diventa una ragione di vita. Il sostegno psicologico aiuta il paziente ad uscire dal “loop vizioso”, creato dallo stato di dipendenza psicologica o fisica.

Disturbi psicosomatici

Psiche e corpo sono due facce della stessa medaglia. Esiste un stretta relazione tra mente e corpo cioè tra il mondo emotivo ed affettivo ed il corpo. I disturbi possono avere origine organica oppure psicologica. I disturbi psicosomatici sono delle patologie vere e proprie con conseguenze a livello organico e che sono causate o aggravate da fattori emotivi.