Privacy Policy

Introduzione

La presente Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori di questo sito web, raggiungibile all’indirizzo https://psicoterapeutirieti.it

Potremo, ad esempio, raccogliere informazioni che vi riguardano in occasione:

  • della richiesta di un appuntamento presso il nostro studio;
  • della navigazione nel nostro sito;
  • della compilazione delle form presenti nel nostro sito.

In particolare, abbiamo la necessità di trattare i dati fornitici al momento della richiesta di un appuntamento. Con il vostro consenso, potremo, inoltre, utilizzare altre informazioni da voi liberamente forniteci al momento della richiesta o relative alle modalità con cui interagite con noi (di seguito, collettivamente, i “Dati”).

La presente Informativa sulla Privacy (unitamente ai nostri eventuali Termini e Condizioni applicabili ai relativi servizi, alla nostra Informativa sui Cookie ed alle ulteriori informative che potranno essere fornite in relazione ai singoli servizi) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i vostri Dati.

Raccomandiamo di leggere attentamente questa privacy policy prima della fornitura dei dati stessi.

Questa comunicazione è fornita in conformità alla normativa europea di cui al Regolamento UE n 2016/679 (GDPR), art. 13.

Titolarità

Titolare del trattamento è Psicoterapeuti Associati, con sede in Via Giuseppe Garibaldi, 88, 02100, Rieti (di seguito indicata semplicemente come “Titolare”).

La lista aggiornata dei responsabili del trattamento e delle consociate del gruppo è disponibile inoltrando richiesta a  gianpiero.capuano@hotmail.it oppure a cinziacenciarelli@yahoo.it

Ambito oggetto di questa policy

Questa Privacy Policy riguarda il presente sito web e non anche ulteriori siti web che non siano di pertinenza di Psicoterapeuti Associati eventualmente consultati dall’utente tramite navigazione dei link.

A – Quali Dati utilizzeremo?

Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti Dati:

A.1 – Dati raccolti attraverso il modulo di richiesta

Per la richiesta di un appuntamento, vi potremo chiedere di fornirci alcuni dati personali che vi riguardano, tra cui i vostri dati anagrafici (nome e cognome) ed i vostri recapiti (es. CAP, telefono, email) ed i dati relativi al servizio di cui vorreste usufruire presso il nostro studio (es. tipo di disagio che vi porta a richiedere il nostro intervento).

La comunicazione dei dati richiesti con l’apposito modulo è facoltativa, tuttavia, laddove i dati segnalati con un asterisco non ci vengano forniti, non ci sarà possibile completare il processo di registrazione e/o fornirvi i servizi richiesti.

A.2 – Dati raccolti da social media

Le nostre Piattaforme potrebbero offrirvi la possibilità di compilare i moduli di richiesta avvalendovi del processo di autenticazione tramite social media (ad es. Facebook).

In questo caso, ove decidiate di utilizzare i metodi di autenticazione tramite social media, potremo accedere a determinati dati (ad esempio nome, cognome, foto profilo pubblica, e-mail) che avrete inserito nel vostro account in base alle condizioni di utilizzo di tali piattaforme di social media e alle vostre impostazioni privacy.

A.3 – Dati raccolti attraverso l’utilizzo delle Piattaforme

Durante l’utilizzo delle nostre Piattaforme, tratteremo i Dati necessari a garantirvi la fruizione delle stesse e dei relativi servizi, quali, ad esempio, i dati alle pagine visitate e le vostre richieste. Queste informazioni – in assenza di un vostro specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità – vengono utilizzate al solo fine di consentire la fruizione delle Piattaforme e fornire le informazioni ed i servizi richiesti.

A.4 – Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l’accesso o l’uscita, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all’interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati di carattere tecnico/informatico sono raccolti ed utilizzati esclusivamente in maniera aggregata e non immediatamente identificativa; essi potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o su richiesta della pubblica autorità.

A.5 – Cookie

In merito all’installazione di cookie da parte di questo sito web si rinvia alla Cookie Policy

A.6 – Dati ulteriori

Con il vostro consenso potremo, inoltre, utilizzare altre informazioni da voi liberamente forniteci al momento della compilazione del modulo di richiesta e/o di registrazione o durante l’utilizzo delle Piattaforme, nonché ulteriori informazioni relative alle modalità con cui interagite con noi e i nostri operatori e consulenti alle vendite.

A.7 – Facoltatività del conferimento dati

La fornitura dei dati personali richiesti all’interessato – se non specificato diversamente – è facoltativa, tuttavia il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto ovvero di eseguire l’attività indicata.

B – Per quali finalità useremo i vostri Dati e sulla base di quali presupposti legali?

Useremo i vostri Dati, anche a mezzo di strumenti elettronici:

  1. a) per consentirvi di utilizzare le nostre Piattaforme. I vostri Dati saranno utilizzati per potervi fornire i relativi servizi previsti a vostro favore e, più in generale, per tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati;
  2. b) per rispondere alle vostre richieste e/o prenotazioni;
  3. c) per l’adempimento degli obblighi di legge o per ottemperare ad eventuali ordini dell’autorità giudiziaria;
  4. d) per finalità di ordine statistico, in forma completamente anonima ed aggregata.

Con il vostro consenso, potremo inoltre usare i vostri Dati per le seguenti finalità:

  1. e) “Attività di Marketing”: per inviarvi informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviare materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta o comunicazioni commerciali interattive su servizi e sulle altre attività di Psicoterapeuti Associati, ovvero compiere ricerche di mercato. Potremo, ad esempio, inviarvi email o messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp), per sottoporvi iniziative e promozioni relative a servizi (anche diversi da quelli da voi richiesti) nostri e/o di soggetti terzi;
  2. f) “Attività di profilazione”: per esaminare le vostre preferenze e le modalità con cui interagite con noi. In particolare, al fine di poter meglio capire i vostri gusti e l’interesse per i nostri servizi e per le nostre comunicazioni, potremo esaminare – anche attraverso l’utilizzo di sistemi automatizzati – le informazioni fornite al momento della vostra registrazione alle Piattaforme e ad altri servizi previsti dalle Piattaforme, il vostro interesse rispetto alle comunicazioni ed alle newsletter che vi invieremo, le modalità di utilizzo delle nostre Piattaforme e l’interesse per i nostri canali social (es. Facebook). Potremo, infine, arricchire il vostro profilo con informazioni di carattere statistico che potremo acquisire lecitamente da altre fonti: ad esempio, in relazione alla vostra zona di residenza (come ad esempio, informazioni demografiche, etc.) o agli strumenti elettronici che utilizzate per interagire con noi.
  3. g) “Comunicazione dati a terzi”: per comunicare i vostri Dati ai nostri Partner Commerciali per autonome finalità di marketing;

L’utilizzo delle Piattaforme e la fruizione dei relativi servizi, ivi inclusa l’evasione delle richieste di preventivo e di test-drive, non sono in alcun modo condizionate alla prestazione dei consensi di cui sopra.

C – Periodo di conservazione dei Dati?

I vostri Dati saranno trattati per il tempo necessario a fornirvi i servizi richiesti.

Le informazioni associate al vostro account resteranno, invece, memorizzate sino a quando il medesimo account sarà attivo. Nel caso in cui decidiate di cancellare l’account, i vostri Dati saranno cancellati dal medesimo account entro e non oltre il termine di 30 giorni.

D – A chi comunicheremo i vostri Dati?

Ai dati personali acquisiti tramite questo sito web vi accedono unicamente soggetti che agiscono per conto del Titolare, come incaricati e preposti alla gestione del servizio richiesto. I vostri Dati potranno essere condivisi, per finalità di natura amministrativa, con società partner di Psicoterapeuti Associati e, ai fini della gestione delle Piattaforme e per la erogazione dei servizi richiesti, con i nostri fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi da Psicoterapeuti Associati (es. servizi IT/MARKETING). Tali soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento.

In caso di richiesta di un appuntamento, i vostri Dati potranno essere, inoltre, comunicati da Psicoterapeuti Associati ai propri partner commerciali, la cui collaborazione sia necessaria ai fini della fornitura dei servizi. I nostri Partner Commerciali opereranno come autonomi titolari del trattamento e in osservanza delle rispettive informative sulla privacy, che vi saranno inviate dagli stessi unitamente ai preventivi o alle informazioni richieste.

Un elenco completo dei soggetti a cui i vostri Dati potranno essere comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.

E – Quali diritti potete esercitare?

In relazione ai dati personali raccolti, l’Utente potrà esercitare, in qualsiasi momento, anche a mezzo delega, i diritti previsti ai sensi dell’articolo 7 e dall’15 al 22 del GDPR e, in particolare, il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi.

Diritti dell’Interessato:

Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
  4. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

Diritti di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano basato sull’interesse legittimo del titolare, compresa la profilazione. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  1. a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
  2. b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

F – Come modificare le vostre preferenze o revocare i consensi?

In qualsiasi momento, potrete controllare, modificare o revocare i vostri consensi in relazione alle finalità di cui al punto 2, lettere (e), (f), e (g), (anche dichiarando di non voler ricevere informazioni commerciali via email e/o via messaggistica istantanea).

Sarà sufficiente contattare:

Psicoterapeuti Associati – Via Giuseppe Garibaldi, 88, 02100 Rieti

e-mail: gianpiero.capuano@hotmail.it o cinziacenciarelli@yahoo.it

telefono: 3391362327 o 3467578129

G – Come contattare Psicoterapeuti Associati per l’esercizio dei vostri diritti?

Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento, a Psicoterapeuti Associati ai recapiti di seguito indicati:

Psicoterapeuti Associati

indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 88, 02100 Rieti

e-mail: gianpiero.capuano@hotmail.it o cinziacenciarelli@yahoo.it

telefono: 3391362327 o 3467578129

 

H – Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?

Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo competenti:

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Piazza di Monte Citorio n. 121

00186 Roma – Italy

Fax: (+39) 06.69677.3785

Tel: (+39) 06.696771

E-mail: garante@gpdp.it

Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it

 

I – Come essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?

Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, ove venissero apportate delle modifiche al modo con cui noi trattiamo i vostri Dati o alle altre informazioni fornitevi con la presente. Le eventuali modifiche garantiranno, in ogni caso, la piena tutela dei vostri diritti. Ove venissero apportate modifiche che possano limitare le garanzie a tutela dei vostri Dati o i vostri diritti rispetto alla versione attuale, prima che il trattamento dei vostri Dati abbia inizio secondo le nuove modalità, verrete prontamente informati attraverso i contatti fornitici e vi verrà garantito il diritto di cancellarvi dal vostro account o, in ogni, caso di modificare i vostri consensi e le vostre preferenze.

Ad ogni modo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto la Informativa sulla Privacy aggiornata pubblicata sul sito: https://psicoterapeutirieti.it/privacy-policy/

La presente Cookie Policy ha lo scopo di descrivere all’utente/visitatore (di seguito, l’ ”Utente”) del sito https://psicoterapeutirieti.it/ (di seguito, il “Sito”) le modalità di gestione dei cookie.

La presente informativa è resa alla luce del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014 recante ”Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento”), delle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 applicabile a decorrere dal 25 maggio 2018 (di seguito, il “GDPR”) e delle prescrizioni della normativa italiana in materia di protezione dei dati personali, nella misura in cui saranno valide ed efficaci successivamente alla entrata in vigore del GDPR.

Titolare del trattamento è

Psicoterapeuti Associati – Via Giuseppe Garibaldi, 88, 02100 Rieti

(in seguito anche solo il “dealer”).

Si invita l’Utente a leggere attentamente la presente Cookie Policy prima di proseguire nella navigazione del Sito.

Cos’è un cookie?

I cookie sono piccoli file di testo che vengono immessi sul dispositivo dell’utente quando l’utente visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o ad un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. I cookie contribuiscono anche a fornire contenuti pubblicitari mirati all’utente sulla base dei suoi interessi. In base alla funzione nonché in base al soggetto che li ha originati i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie analitici, cookie di profilazione, cookie di prima parte e cookie di terze parti.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli la cui archiviazione non richiede il consenso preventivo dell’utente ai sensi dell’art. 122 comma 1 del Codice Privacy (D.lgs. 196/2003 aggiornato al D.lgs 101/2018).

Rientrano in questa categoria i cookie c.d. essenziali ovvero quelli strettamente necessari, che abilitano funzioni, senza le quali non sarebbe possibile avere una fruizione completa del Sito.

I cookie tecnici essenziali vengono utilizzati esclusivamente dal dealer e sono quindi cookie di prima parte. Vengono salvati sul computer (o su un altro dispositivo) dell’Utente solo durante le singole sessioni di utilizzo del browser. I cookie tecnici essenziali sono utilizzati, ad esempio, per consentire la richiesta di un appuntamento e di ulteriori informazioni su un dato argomento.

Un cookie tecnico di questo tipo viene inoltre utilizzato per memorizzare il consenso dell’Utente circa l’utilizzo dei cookie sul Sito.

I cookie tecnici essenziali non possono essere disabilitati utilizzando le funzioni del Sito.

Cookie di profilazione

Il Sito utilizza anche cookie di profilazione che perseguono finalità di analisi dei comportamenti dell’Utente per migliorare l’esperienza di navigazione del Sito e per finalità di marketing. L’utilizzo dei cookie di profilazione necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’Utente.

A tal fine, il Sito acquisisce il consenso dell’Utente nelle forme previste dal Provvedimento attraverso il banner che compare alla prima visita del Sito. Il consenso può essere revocato in ogni momento, disabilitando il corrispettivo cookie. La mancata prestazione del consenso all’utilizzo dei cookie di profilazione non interferirà sulla possibilità di accedere al Sito, salvo l’impossibilità di accedere a quelle funzioni o contenuti che fanno utilizzo di tali cookie.

L’Utente può in ogni momento modificare le proprie impostazioni e i consensi per l’utilizzo dei cookie di profilazione.

Cookie di terza parte

Nel corso della navigazione sul Sito, l’Utente potrebbe ricevere sul proprio terminale anche cookie di siti o di web server di soggetti terzi (c.d. cookie di “terze parti”): ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Sito. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre visitate il Sito e ottenere così informazioni relative al fatto che avete visitato il Sito. Troverete maggiori informazioni sull’impiego dei cookie accedendo al link indicato. Se l’Utente decide di non prestare il proprio consenso all’archiviazione di cookie di terze parti, l’Utente potrà utilizzare esclusivamente le funzioni del Sito, che non richiedono l’archiviazione di tali cookie.

Come disabilitare i cookie.

La maggioranza dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookie in modo automatico. L’Utente può modificare tale impostazione per bloccare i cookie o per evitare che alcuni cookie vengano archiviati sul proprio dispositivo. Esistono diversi modi per gestire i cookie. L’Utente può fare riferimento alla guida tecnica e/o alla schermata di aiuto del proprio browser per gestire o modificare le impostazioni del browser. In caso di dispositivi diversi (per esempio, computer, smartphone, tablet, ecc.), l’Utente dovrà assicurarsi che le impostazioni del browser di ciascun dispositivo siano configurate in modo tale da riflettere le proprie preferenze relative ai cookie.

A titolo esemplificativo riportiamo qui di seguito alcuni link alla documentazione online dei principali browser: – Internet Explorer(tm): http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Block-or-allow-cookies – Safari(tm): http://www.apple.com/it/support/ – Chrome(tm): https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&hlrm=en – Firefox(tm): http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie – Opera(tm): http://help.opera.com/Windows/10.20/it/cookies.html

Diritti dell’Utente

In relazione ai dati personali raccolti, l’Utente potrà esercitare, in qualsiasi momento, anche a mezzo delega, i diritti previsti ai sensi dell’articolo 7 e dall’15 al 22 del GDPR e, in particolare, il diritto di richiedere l’accesso ai propri dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi.

Diritti dell’Interessato:

Diritto di accesso

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
  4. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che

lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.

Diritto di cancellazione

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

Diritti di limitazione del trattamento

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Diritto di opposizione

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

Diritto alla portabilità dei dati

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:

  1. a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
  2. b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Potrà esercitare tali diritti contattando il Titolare, ai recapiti di seguito indicati.

Contatti:

Psicoterapeuti Associati – Via Giuseppe Garibaldi, 88, 02100 Rieti Tel: 3391362327 o 3467578129

Mail: gianpiero.capuano@hotmail.it o cinziacenciarelli@yahoo.it

Per maggiori informazioni circa il trattamento dei vostri dati personali sul Sito consultate la nostra privacy policy accessibile al seguente link https://psicoterapeutirieti.it/privacy-policy/