chi siamo

dr.ssa cenciarelli & dr. capuano
psicoterapeuti associati

Lo studio nasce a Rieti nel 2010. Entrambi ci siamo laureati a l’Aquila in psicologia clinica e dinamica e poi specializzati in psicoterapia, presso l’istituto di alta formazione “Atanor” ad indirizzo Analitico-Junghiano.

Il nostro obbiettivo è di fornire assistenza psicoterapeutica, a chi ne sentisse il bisogno, a prezzi accessibili. Crediamo che sia fondamentale rendere la psicologia facilmente accessibile a tutti. Soprattutto in questo momento storico di grande fragilità e sofferenza.

la nostra formazione

Dr.ssa Cinzia Cenciarelli

Sono nata a Rieti nel 1985. Dopo gli studi umanistici presso l’Istituto superiore liceo socio-psico-pedagogico, ho studiato scienze psicologiche applicate presso l’Università degli Studi dell’Aquila dove mi sono laureata con 110 e lode. Contemporaneamente svolgevo il tirocinio presso il Sert di Rieti.

Successivamente ho studiato psicologia clinica e dinamica a L’Aquila dove mi sono laureata con 110 e lode. Nel mentre ho svolto il tirocinio presso il CSM di Rieti, sotto la supervisione di uno psicoterapeuta. In seguito ho frequento un corso di specializzazione in psicoterapia analitica, diplomandomi con il massimo dei voti (50/50) nel 2014.

Esperienza nel campo

Ho lavorato per diversi anni come educatore professionale presso alcune comunità, per minori italiani con problematiche psicosociali ed immigrati minori non accompagnati. Ho svolto anche progetti psicologici all’interno delle scuole de L’Aquila e di Rieti, attraverso diverse associazioni di volontariato. Ho collaborato con l’Associazione Sincronia, sita in L’Aquila, come psicologo progettista a diversi progetti post terremoto 2009. In seguito a questo terribile evento ho anche coordinato un progetto di volontariato per la raccolta di fondi e beni primari per i terremotati de L’Aquila.

Ho lavorato ad un progetto sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico, assieme all’Associazione Emmanuel di Rieti.

Negli ultimi anni ho svolto del volontariato presso il CSM di Rieti, come psicologa psicoterapeuta. Ho lavorato come psicologa presso comunità che ospitavano detenuti e tossicodipendenti, sempre a Rieti. Sono stata anche docente di psicologia presso enti privati, quali Asiform, Enaip, Istituto Maveco.

Sono stata docente di psicologia, alternativa alla religione cattolica e tecnica della comunicazione presso diversi istituti superiori, come lo Scientifico Carlo Jucci di Rieti, l’Istituto Superiore Magistrali Elena Principessa di Napoli di Rieti, l’Istituto Professionale Superiore Luigi di Savoia, l’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti e l’Istituto Superiore Isabella D’Este di Napoli.

Ho fondato una cooperativa sociale Onlus che gestiva una struttura residenziale e semi-residenziale. Questa ospitava persone con problematiche psico-sociali e disturbi mentali cronicizzati, ma anche famiglie in difficoltà, segnalate dal comune di Rieti, con le quali svolgevamo attività di inserimento lavorativo e supporto pedagogico e psicologico ai minori.

Collaboro tuttora con la compilazione dei progetti assistenziali individualizzati con alcune case di riposo, nella provincia di Rieti, che ospitano anziani e persone con problematiche psicosociali.

Dal 2010 lavoro come psicologa e psicoterapeuta presso lo studio associato di psicologia e psicoterapia sito a Rieti, insieme al mio collega dott. Gianpiero Capuano, con cui svolgo attività di psicoterapia di gruppo. La nostra attività consiste in colloqui diagnostici, sostegno psicologico, somministrazione ed interpretazione test psicodiagnostici, consulenza di coppia, psicoterapia individuale e di gruppo. Ho recentemente allargato la mia attività a Roma, aprendo uno studio di psicoterapia.

dr. capuano

Dr. Gianpiero Capuato

Sono nato a Napoli nel 1983. Ho studiato psicologia e mi sono laureato alla triennale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, a Caserta. Ho svolto la specialistica all’Università degli Studi de L’Aquila dove mi sono laureato con 110 e lode.

Intraprendo poi un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia analitica in provincia di L’Aquila, a Scoppito, dove mi laureo nel 2014 con il massimo dei voti (50/50). Qui seguo una psicoterapia individuale ed una psicoterapia di gruppo come previsto dal programma della scuola. Ho collaborato per diversi anni col Dr. Michele Rossena, presidente dell’Istituto Italiano Per Le Scienze Umane di Napoli, dove ho seguito diversi cicli di seminari su argomenti di psicologia, e collaborato alla stesura di articoli e saggi brevi.

Esperienza nel campo

Ho lavorato a Napoli come formatore psicologo presso una scuola media nel beneventano, come psicologo referente per un corso sulla sicurezza stradale per conto dell’ACI.

Sono stato docente in materie umanistiche e psicologiche presso l’Istituto Superiore Isabella D’Este di Napoli. Ho svolto lezioni di recupero in materie umanistiche e psicologiche, presso la stessa scuola nelle vesti di docente. Ho insegnato anche alternativa alla religione cattolica presso il Liceo Scientifico Carlo Jucci e l’Istituto Magistrale, entrambi di Rieti. Ho lavorato come educatore professionale e come psicologo presso i Servizi Sociali del Comune di L’Aquila con minori italiani non accompagnati, anche stranieri, sia a livello domiciliare che in strutture comunitarie residenziali e semi residenziali. Ho collaborato con l’Associazione Sincronia, sita in L’Aquila, come psicologo progettista, a diversi progetti post terremoto 2009. Ho coordinato un progetto di volontariato per la raccolta di fondi e beni primari per i terremotati di L’Aquila.

Ho lavorato come psicologo coordinatore presso una struttura che ospitava detenuti e tossicodipendenti nella provincia di Rieti, svolgendo attività di coordinamento, di supervisione dell’equipe di lavoro, selezione del personale, attività di psicoterapia e supporto all’utenza.

Ho lavorato come psicologo coordinatore in una struttura residenziale e centro diurno, che ospitava persone con problematiche psicosociali e disturbi cronici, nella provincia di Rieti. Ho coordinato una struttura che ospitava famiglie in difficoltà, segnalate dal comune di Rieti, svolgendo attività di inserimento lavorativo, insieme ad un supporto pedagogico e psicologico ai minori.

Collaboro tuttora con la compilazione dei progetti assistenziali individualizzati con alcune case di riposo, nella provincia di Rieti, che ospitano anziani e persone con problematiche psicosociali. Svolgo la mia attività di psicologo e psicoterapeuta presso il mio studio privato di Rieti dal 2010, con colloqui diagnostici, sostegno psicologico, somministrazione ed interpretazione dei test psicodiagnostici, consulenza di coppia e psicoterapia individuale e di coppia. Recentemente ho allargato la mia attività a Roma, aprendo uno studio di psicoterapia.